Resource id #4Resource id #5Resource id #6 Veneto Agricoltura
Venerdì, 18 Settembre 2020 CercaCerca  
Home page > Europe Direct Veneto > Ultime notizie
11 gennaio 2018 evento a Lonigo-VI: consuntivo vendemmia 2017 e focus sull'export e il vino biologico. Appuntamento in Cantina del Gruppo Collis. Si terrà il prossimo 11 gennaio (ore 9,30) presso la Cantina di Collis Group a Lonigo (Vi) l’ormai trad... (continua)
La Commissione europea mette a disposizione 433 milioni di euro per il rimborso agli agricoltori. L’importo proviene dalla riserva per le crisi agricole dell'esercizio finanziario 2017 ed é costituita dai fondi prelevati dai pagamenti diretti degli a... (continua)
La diminuzione (-2,8% rispetto al 2015) ha interessato complessivamente sia le produzioni colturali che gli allevamenti. I conti economici dell'agricoltura europea mostrano, secondo Eurostat, che nel 2016 la produzione totale si è attestata a 405 mi... (continua)
Le aziende produttrici di uova da galline ruspanti potranno continuare a commercializzare i loro prodotti con questa dicitura anche se gli animali avranno un accesso limitato alle aree esterne. Gli standard definiti nel 2008 consentivano ai produtto... (continua)
Dopo che è stato approvato l'accordo sulla revisione dell'agricoltura biologica è ora prioritario lavorare sulle norme di attuazione per garantire una transizione graduale nei prossimi tre anni. Tanto di cappello per la Presidenza maltese ed estone,... (continua)
Maggiore flessibilità per i Paesi dell'UE finalizzata a sostenere gli imprenditori agricoli che si trovano a fronteggiare le crisi di mercato e di conseguenza gravi perdite di reddito, sostegno ai giovani agricoltori, maggiore attenzione per le aree... (continua)
Si é svolto oggi a Legnaro-Pd un importante focus sulle novità introdotte nella politica agricola europea con il regolamento Omnibus, al via dal 1° di gennaio 2018. Presenti, oltre all’Assessore regionale all'Agricoltura, Giuseppe Pan, e al Direttor... (continua)
Si è svolto oggi a Bruxelles il Consiglio dei Ministri agricoli di novembre. All’ordine del giorno, tra gli altri temi, gli accordi commerciali con i Paesi dell’America latina, la gestione sostenibile del suolo e l’uso sostenibile dei pesticidi. In ... (continua)
Con la chiusura dei negoziati sull’Omnibus agricolo (vedi notizia a pag. 3), la PAC introduce concrete migliorie e semplificazioni per gli agricoltori. Importante focus di Veneto Agricoltura con Paolo De Castro, Damiano Li Vecchi e le Organizzazioni... (continua)
La produzione cerealicola dell'Unione Europea nel 2017/2018 dovrebbe recuperare leggermente rispetto al 2016/2017 (+1,5%, pari a 300 milioni di tonnellate) nonostante il calo della superficie coltivata (-1%). Complessivamente però la produzione rima... (continua)
Incredibilmente il cambiamento climatico rappresenta ancora un concetto astratto per molte persone, nonostante sempre più spesso si senta parlare di fusione dei ghiacci polari, di incremento delle temperature del globo terrestre, di eventi atmosferic... (continua)
La Commissione europea ha aggiornato i dazi di importazione di mais, sorgo e segala. A causa di un dollaro USA più forte, il dazio all'importazione per il granturco, il sorgo e la segala nell'Unione Europea è stato ridotto a 5,61 euro per tonnellata... (continua)
Le nuove tecnologie di miglioramento genetico riusciranno ad abbattere il muro dei pregiudizi e delle paure contro cui si sono fermati gli OGM? Lo scottante tema è stato affrontato nel corso di una Conferenza sulle moderne biotecnologie (Nbt) organi... (continua)
Pubblicata una nota sull’azione dell’UE che punta a ridurre i rischi per la salute derivanti dall’inquinamento atmosferico. Anche Milano nel mirino. Studi recenti hanno rilevato che la cattiva qualità dell’aria è la prima causa ambientale di morte p... (continua)
Il Parlamento europeo ha approvato regole nuove per ridurre le emissioni di gas a effetto serra e aumentare la capacità di assorbimento delle foreste. Gli eurodeputati hanno approvato una proposta legislativa in base alla quale gli Stati Membri devo... (continua)
Si è svolto a Bruxelles lo scorso 9 ottobre il Consiglio dei Ministri di Agricoltura e Pesca dell’UE. All’ordine del giorno la situazione del mercato nei principali settori agricoli, l'attuazione dell'Agenda 2030 per lo “Sviluppo sostenibile”, l’evo... (continua)
Si tiene oggi a Bruxelles il Consiglio dei Ministri europei dell'Agricoltura e della Pesca. Vediamo in estrema sintesi l'ordine del giorno. AGRICOLTURA La Commissione aggiornerà il Consiglio in merito agli ultimi sviluppi del mercato nei principali s... (continua)
Al via “BIONET 2017-2022”, 11 partner e 70 tecnici al lavoro per la conservazione delle risorse genetiche locali di interesse agrario e alimentare, coordinati da Veneto Agricoltura; presenti anche gli Istituti agrari provinciali, il CREA di Coneglia... (continua)
Si terrà il prossimo 29 settembre a Mestre un incontro aperto a operatori e cittadini sullo Sviluppo rurale e la PAC. Sotto la lente i risultati, l’attuazione e le prospettive del PSR Veneto. Gli insegnamenti del PSR 2007-2013, le novità del PSR 201... (continua)
In occasione della 113^ edizione della rassegna internazionale dell’agricoltura di Verona (31 gennaio-3 febbraio 2018) si svolgerà il “Milk Day”, evento-confronto dedicato alla filiera lattiero-casearia. La presentazione dell’iniziativa è stata l’oc... (continua)
Gli effetti del cambiamento climatico, l'elevata volatilità dei prezzi, la sempre maggiore esposizione al mercato agricolo globale e altri fattori di incertezza spingono gli agricoltori europei a chiedere strumenti di gestione del rischio più adeguat... (continua)
Con JRC MARS Explorer, l’e-service del Centro Comune di Ricerca della Commissione europea, è possibile visualizzare le condizioni meteo e delle colture in tempo (quasi) reale. Gli internauti, in particolare gli stakeholders del mondo agricolo, posso... (continua)
Uno studio di Copa-Cogeca, riferito al primo trimestre del 2017, rivela che gli agricoltori europei sono più ottimisti rispetto al 2016 circa le future prospettive economiche. Rispetto al 2016, anno in cui la fiducia degli agricoltori era scesa a li... (continua)
Copa-Cogeca ha chiesto ai Ministri agricoli UE più attenzione alle misure di gestione dei rischi nella nuova PAC A fronte di una estrema instabilità del mercato, l’Organizzazione agricola europea Copa-Cogeca ha chiesto ai Ministri dell'Agricoltura d... (continua)
In occasione della riunione informale dei Ministri agricoli europei, svoltasi a Tallinn ad inizio settembre, il Commissario per la Salute e la Sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis, ha posto sul tavolo la questione dell'uso illecito di Fipronil... (continua)
La futura Politica Agricola Comune deve offrire agli agricoltori europei strumenti più efficaci per far fronte alle difficoltà che il comparto incontra con sempre maggior frequenza. Lo hanno ribadito i Ministri agricoli dell’UE nella riunione inform... (continua)
Gli effetti del cambiamento climatico, l'elevata volatilità dei prezzi, la sempre maggiore esposizione al mercato agricolo globale e altri fattori di incertezza spingono gli agricoltori europei a chiedere strumenti di gestione del rischio adeguati. ... (continua)
In piena estate, e proprio per questo motivo la notizia é passata un po' sotto traccia, l'Unione Europea e il Giappone hanno raggiunto un importante accordo di massima di partenariato economico. Una volta concluso l'iter, sarà questo il più importan... (continua)
Tra i tanti argomenti all'ordine del giorno, questa settimana gli europarlamentari della commissione Agricoltura saranno aggiornati dall'Esecutivo sull’uso illegale di sostanze contenenti Fipronil (un insetticida) nell’allevamento di galline ovaiole ... (continua)
La Commissione europea ha inaugurato un nuovo Centro di conoscenze sulla bioeconomia. Obiettivo: fornire prove scientifiche a sostegno dei responsabili politici e stakeholder nazionali ed europei. L'agricoltura in senso lato (colture, allevamenti, f... (continua)
LIFE, un video sui progetti integrati I progetti integrati sono assai diversi dai progetti tradizionali LIFE, in termini di dimensioni, durata, meccanismo e ambizione. In un breve video, Angelo Salsi, responsabile dell’Unità LIFE e Eco-Innovation, s... (continua)
Il Punto di contatto ENRD - Rete europea per lo Sviluppo rurale ha realizzato delle schede informative sulla progettazione e l'attuazione delle misure agroambientali e climatiche (AECM) nell'ambito del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (F... (continua)
In cosa consiste esattamente il Regolamento Omnibus agricolo oggetto di discussione in questi mesi tra le Istituzioni europee? Vediamo, in sintesi, i punti salienti. Il 10 aprile di quest’anno il Comitato speciale Agricoltura (CSA) ha annunciato la ... (continua)
I negoziati tra Commissione, Consiglio e Parlamento europeo sulla parte agricola del Regolamento Omnibus si concluderanno ad ottobre. Tre gli obiettivi: semplificazione delle procedure, rafforzamento degli strumenti di gestione del rischio, migliora... (continua)
L’Organizzazione agricola europea Copa-Cogeca condivide le priorità della Presidenza estone dell’UE di migliorare la futura Politica Agricola Comune, che dovrà essere più forte, più semplice e più competitiva. In occasione dell’avvio del semestre di... (continua)
Dal 3 al 5 settembre a Tallinn, capitale dell’Estonia, che in questo semestre presiede l’UE, si svolgerà una riunione informale dei MInistri agricoli europei incentrata sul tema della gestione dei rischi post-2020 e sull’individuazione degli strumen... (continua)
Le foreste ci proteggono dai cambiamenti climatici, rappresentano un’importante economia e sono luogo di rifugio per molte specie animali e di svago per l’uomo. Ma le stiamo difendendo come sarebbe indispensabile fare? Presto una pubblicazione di Ve... (continua)
E' possibile seguire in diretta streaming la Conferenza sul futuro della PAC promossa oggi a Bruxelles dalla Direzione GeneraleAgricoltura della Commissione europea. L’evento segue il sondaggio on-linesvoltosi nelle scorse settimane e avvia ufficialm... (continua)
Bookshop, l'"edicola" (e non solo) dell'Unione Europea cambia indirizzo internet. Da oggi la trovi su: https://publications.europa.eu/bookshop . Al servizio Bookshop é possibile richiedere gratuitamente pubblicazioni, brochure, mappe tematiche, ecc. ... (continua)
Secondo una relazione della Corte dei conti europea, la politica di sostegno dell’UE ai giovani agricoltori è inadeguata, manca di risultati e di scenari d’impatto. Dunque va rafforzata per promuovere il ricambio generazionale. Sotto la lente anche... (continua)
Il grido d’allarme arriva dalle Organizzazioni agricole europee dopo la pubblicazione del documento di riflessione della Commissione sul futuro quadro finanziario (vedi notizia precedente). A rischio gli obiettivi in materia di ambiente, competitivi... (continua)
Con la pubblicazione di un documento di riflessione, la Commissione europea ha avviato il dibattito sul futuro finanziario dell’Unione. Fare di più con meno risorse, una sfida quasi impossibile. Il documento di riflessione della Commissione sul futu... (continua)
Dal 1° luglio, proroga di un anno alle misure eccezionali già in atto a favore dei produttori di frutta deperibile colpiti dall'embargo sulle importazioni imposto dalla Russia. La proroga del regime va ad aggiungersi a una serie di altre misure di s... (continua)
Ogni giorno sui profili Facebook (Europe Direct Veneto) e Twitter (@EuropeDirectVen) di Europe Direct Veneto - sportello europeo di Veneto Agricoltura puoi trovare brevi news, post e approfondimenti su interessanti argomenti di carattere “europeo” su... (continua)
L’importante tema è stato affrontato da Copa-Cogeca in workshop svoltosi nei giorni scorsi a Bruxelles. Il punto di vista della Commissione europea. Come integrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile e il cambiamento climatico nella futura PAC? Co... (continua)
Approvato il divieto dell'uso di prodotti fitosanitari nelle aree di interesse ecologico, comprese le fasce di ettari ammissibili lungo le zone periferiche delle foreste e le zone con colture intercalari, copertura vegetale e colture azotofissatrici... (continua)
Nello scorso mese di maggio i mercati dei prodotti alimentari sono risultati equilibrati, sostenuti da abbondanti forniture di cereali e dalla ripresa dei semi oleosi e loro derivati. A questo equilibrio si sono contrapposti però i costi di spedizio... (continua)
Secondo la Corte dei conti europea, occorre fare di più per il controllo della pesca nell’UE. Occorrono maggiori sforzi affinché l’UE disponga di un sistema efficace di controllo della pesca. A giudizio della Corte dei conti UE, gli Stati Membri e l... (continua)
Il Focus di oggi a Conegliano-Tv di Veneto Agricoltura-Europe Direct Veneto, Regione, ARPAV, CREA-VIT e CIRVE ha fotografato stato del vigneto, prossima vendemmia e sostenibilità (in vigneto si può..). Uve in ottima salute, nonostante siccità e temp... (continua)
Visto il rapido aumento della domanda globale di alimenti ed energia risulta essere sempre più strategico il ruolo svolto dai settori agricolo e forestale. Al convegno "Transizione energetica e cooperative agricole", svoltosi nei giorni scorsi a Bru... (continua)
Ad Oslo si sono incontrate le parti contraenti del Trattato FAO contro la pesca illegale. Al centro delle discussioni lo stato di attuazione del Trattato e le misure dello stato di approdo. All'Accordo sulle misure dello stato di approdo per preveni... (continua)
I proprietari e i gestori forestali europei sono fortemente preoccupati per il progetto di relazione “Biomassa forestale” del Parlamento europeo. In ballo ci sono i criteri di sostenibilità della biomassa forestale contenuti della direttiva sull'ene... (continua)
Quanto di ciò che i consumatori pagano per il cibo finisce nelle tasche dei contadini? A questa domanda risponde un nuovo strumento di Eurostat che “traccia” i prezzi lungo tutta la catena di approvvigionamento alimentare. Dal campo alla tavola il “... (continua)
In reazione alla decisione dei Ministri dell'Agricoltura europei di continuare i negoziati sulla revisione dell'agricoltura biologica, il Copa-Cogeca ha presentato il suo “manifesto”. Secondo l’Organizzazione agricola UE è possibile raggiungere un a... (continua)
Si è tenuto oggi l’ultimo Consiglio dei Ministri agricoli europei sotto Presidenza maltese. Agricoltura biologica e situazione dei mercati agricoli al centro delle discussioni. I Ministri agricoli dell’Unione Europea hanno tenuto un dibattito orient... (continua)
UE e Cina hanno pubblicato un elenco di 200 indicazioni geografiche europee e cinesi (100 per parte) la cui protezione sarà considerata nell'accordo bilaterale da concludersi nel 2017. Con la pubblicazione delle 200 indicazioni geografiche prende il... (continua)
Incoraggiare le esportazioni agroalimentari promuovendo all'estero gli standard di sicurezza dell'UE. Una nuova pubblicazione della Commissione europea affronta questi importanti temi. L'Unione Europea può contare su alcune tra le più complete norma... (continua)
Più di 320.000 persone e organizzazioni hanno condiviso le loro opinioni sul futuro della Politica Agricola Comune attraverso la consultazione pubblica on-line da poco conclusa. Ora è in programma una grande Conferenza a Bruxelles. La Commissione eu... (continua)
L’Organo europeo ricorda che i nomi di latte e derivati sono riservati a prodotti di origine animale. L’europarlamentare Paolo De Castro auspica ora una normativa che salvaguardi anche le denominazioni a base di carne. “Dopo la sentenza della Corte ... (continua)
La Commissione europea ha proposto il progetto di bilancio per l'esercizio 2018, che prevede impegni per 161 miliardi di euro per stimolare la creazione di posti di lavoro, in particolare per i giovani, e favorire la crescita e gli investimenti stra... (continua)
Nuove regole per le associazioni di produttori di frutta e verdura che dal 1° giugno 2017 usufruiscono di regole più semplici, oneri amministrativi più leggeri e un maggiore sostegno finanziario, dati i tempi di crisi. È proprio attraverso queste nor... (continua)
31.05.2017 DENOMINAZIONI E CURIOSITA’ La Commissione europea ha aggiunto nel Registro delle Denominazioni due nuovi prodotti che possono suscitare qualche curiosità. Si tratta del Kopi Arabika Gayo IGP, caffè della specie Arabica coltivata nelle alt... (continua)
La Commissione europea ha pubblicato la composizione della piattaforma che riunisce 75 organizzazioni intergovernative internazionali del settore sia pubblico che privato. Obiettivodella nuova piattaforma è quello di ottimizzare i risultati delle di... (continua)
Si terrà a Conegliano-Tv, presso la sede dell’Università (via Dalmasso 1), il primo focus del Trittico Vitivinicolo Veneto, edizione 2017, “storica” iniziativa proposta da Veneto Agricoltura-Europe Direct, Regione, ARPAV e CREA-VIT. Sotto la lente l... (continua)
Continua a volare l’export agroalimentare dell’Unione Europea. A marzo 2017 registrato il più alto valore mensile degli ultimi cinque anni. Le esportazioni agroalimentari dell'UE hanno raggiunto un valore record di quasi 12,7 miliardi di euro nel me... (continua)
La replica delle Organizzazioni agricole UE Copa-Cogeca ai temi trattati dai Ministri riuniti a Malta non si è fatta attendere. Occorrono politiche che consentano all’Unione di rispondere agli obiettivi climatici senza però mettere a repentaglio la ... (continua)
Il Commissario europeo all’Agricoltura ribadisce l’impegno dell’Esecutivo per le importanti sfide che attendono l’agricoltura europea. La partecipazione del Commissario europeo all’Agricoltura, Phil Hogan, alla riunione informale dei Ministri agrico... (continua)
Risorsa acqua e cambiamenti climatici: con quali strategie l’agricoltura europea dovrà affrontare in futuro le due importanti questioni? I Ministri agricoli europei ne hanno parlato questa settimana a Malta. A Malta (a cui spetta fino a fine giugno ... (continua)
La prossima settimana (22-23 maggio) si terrà una riunione informale dei Ministri agricoli dell’UE. In discussione una serie di temi di grande importanza strategica a lungo termine per il settore agricolo europeo, a cominciare dall’uso dell’acqua in... (continua)
Sotto l'egida del Commissario europeo per l'Agricoltura, Phil Hogan, l’Organizzazione agricola UE Copa-Cogeca ha incontrato gli operatori commerciali e i rappresentanti dell'industria canadesi. Obiettivo: trovare nuovi mercati per le esportazioni ag... (continua)
Semaforo verde agli accordi commerciali tra l’UE e la Norvegia per i prodotti agricoli. Unione Europea e Norvegia hanno raggiunto un accordo che faciliterà il commercio bilaterale di prodotti agricoli, consentendo agli esportatori dell’UE-28 di raff... (continua)
Approvate delle Linee guida internazionali sui sistemi di documentazione del pesce pescato. Obiettivo: mantenere le catture illegali fuori dalle catene di approvvigionamento globali. E' stato fatto un grosso passo avanti nel processo guidato dalla F... (continua)
Anticipando il G7 Finanziario di Bari, che prende il via oggi, la Commissione europea ha pubblicato ieri le previsioni economiche di primavera. In estrema sintesi, il documento indica per la zona euro una crescita del PIL dell'1,7% nel 2017 e dell'1... (continua)
Sabato 13 maggio duplice evento dedicato a Giandomenico Tiepolo. In Villa Giustinian Morosini (Mirano-Ve, ore 10) assegnazione della Cittadinanza simbolica e in Villa Bianchini (Zianigo di Mirano, ore 11) inaugurazione della collocazione del grande ... (continua)
Con la dichiarazione “MedFish4Ever” di Malta, la Commissione europea ha ottenuto un impegno per i prossimi 10 anni a tutela degli stock ittici del Mediterraneo. Il documento fissa chiaramente gli obiettivi che gli Stati firmatari dovranno perseguire... (continua)
Entrerà in vigore nel prossimo mese di ottobre il nuovo sistema di certificazione elettronica per il monitoraggio delle importazioni dei prodotti biologici. UE leader mondiale nella tracciabilità di dati sul commercio di questi prodotti. Obiettivo d... (continua)
Gli europarlamentari Paolo De Castro e Albert Dess hanno illustrato, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Bruxelles, i contenuti della Relazione Omnibus approvata in Commissione Agricoltura del Parlamento europeo. Nell’ambito della revision... (continua)
Martedì 9 maggio (ore 9,00) c/o l’Azienda ValleVecchia di Veneto Agricoltura a Caorle-Ve presentazione dei risultati del progetto europeo “LIFE – AGRICARE” incentrato sull’agricoltura di precisione. In programma un convegno, dimostrazioni in campo e... (continua)
Nell’anno ONU del turismo sostenibile, “kick off meeting” lunedì 8 maggio a Legnaro (PD), del progetto Interreg “GoToNATURE”, di Regione Veneto, Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo, l’Istituto Salisburgese,... (continua)
Accordo tra le due Associazioni nazionali dei proprietari privati e pubblici regionali (firmato c/o Coldiretti Veneto), per una gestione sempre più sostenibile del patrimonio boschivo ed il rilancio della risorsa “legno”. ANARF (Associazione Naziona... (continua)
L’Europarlamento sostiene che l’UE dovrebbe introdurre un sistema di certificazione unico per l’olio di palma che entra nel mercato europeo ed eliminare progressivamente l’utilizzo di oli vegetali entro il 2020. Il Parlamento europeo chiede un dibat... (continua)
Domani, venerdì 28 aprile, gli esperti di Veneto Agricoltura-Europe Direct Veneto affronteranno con gli studenti delle classi quinte una serie di importanti temi legati alle politiche europee dell’agroalimentare e del territorio. Presenti anche i ra... (continua)
Sorveglianza, prove di laboratorio, mercati puliti sono tutte strategie per contenere la modificazione del virus H7N9, un'epidemia risorgente da un nuovo ceppo d'influenza aviaria, che può essere letale per gli esseri umani. I casi umani di virus H7... (continua)
La FAO sostiene che rendendo più ecologico il settore energetico da legno è possibile ridurre le emissioni globali di gas serra. Sino al 7% delle emissioni globali di gas serra causate dall'uomo provengono dalla produzione e dall'uso di legna da ard... (continua)
In una risoluzione gli europarlamentari si sono opposti alla possibilità che la Commissione europea autorizzi l’importazione di cibo e sementi derivanti o contenenti alcuni tipi di mais geneticamente modificato resistente agli erbicidi e ai parassit... (continua)
Copa-Cogeca hanno presentato le loro opinioni sul regolamento Omnibus e sulla semplificazione della PAC discussi dal Consiglio agricolo UE di aprile. L'Organizzazione agricola europea Copa-Cogeca ha speso parole positive circa i cambiamenti proposti... (continua)
Il Consiglio ha adottato le conclusioni su "Governance internazionale degli oceani: un'agenda per il futuro dei nostri oceani". Il Consiglio dei Ministri agricoli dell'UE ha accolto con favore la comunicazione congiunta dell'Alto Rappresentante dell... (continua)
Mercoledì 19 aprile, gli esperti di Europe Direct Veneto – sportello europeo di Veneto Agricoltura – terranno una lezione sulla PAC 2014-2020 presso l’Istituto Tecnico Agrario “Duca degli Abruzzi” di Padova. Sotto la lente anche le politiche UE per ... (continua)
I Ministri agricoli europei, in occasione del Consiglio di aprile, sono stati informati circa gli ultimi sviluppiriguardanti la vicenda dello scandalo delle pratiche fraudolente nelsettore brasiliano delle carni. Sitratta dell'operazione "Carne Frac... (continua)
L'Esecutivo ha illustrato ai Ministri agricoli europei la relazione sulle Aree di Interesse Ecologico. In occasione del Coniglio agricolo di aprile, la Commissione europea ha illustrato la sua relazione sull'attuazione dell'obbligo relativo alle Are... (continua)
I Ministri dell’Agricoltura dell’UE si sono riuniti in Lussemburgo per discutere, in occasione del Consiglio di aprile, una serie di importati temi quali: il Regolamento Omnibus sulla PAC; la semplificazione della politica agricola europea non solo ... (continua)
Sarà più facile per le imprese agricole italiane ottenere prestiti bancari, grazie alla creazione di un fondo di garanzia per gli investimenti agricoli ideato dalla Commissione europea. L'accordo, siglato alla presenza del Ministro delle Politiche a... (continua)
I Ministri eurpei dell'Agricoltura e della Pesca si riuniranno a Lussemburgo il prossimo 3 aprile per affrontare esclusivamente argomenti di carattere agricolo. In particolare, discuteranno il Regolamento Omnibus della PAC 2014-2020 (revisione di me... (continua)
L'export agroalimentare dell'Unione Europea ha raggiunto, nello scorso mese di gennaio, un valore pari a 10,3 miliardi di euro, vale a dire un miliardo di euro in più rispetto al mese di gennaio 2016. L'incremento più significativo ha riguardato l'... (continua)
La 28^ DOC del Veneto sarà presentata ufficialmente in occasione del prossimo Vinitaly (Verona, 9-12 aprile). Il tema della redditività del vino legata alla nuova DOC sarà invece affrontato in un convegno di Fedagri Veneto in programma il 30 marzo ... (continua)
L'Organizzazione agricola europea Copa-Cogeca ha presentato le stime sulla produzione di cereali nell'UE. In arrivo l’Osservatorio europeo del mercato dei cereali, dei semi oleosi e delle colture proteiche. Gli ultimi dati di Copa-Cogeca mostrano un... (continua)
Il parere è stato discusso in Parlamento europeo (Relatore l’on. Paolo De Castro). La scadenza per presentare gli emendamenti è stata fissata per il 21 marzo La proposta di Regolamento Omnibus rappresenta, nonostante la sua notevole complessità gest... (continua)
Il punto sulle priorità della futura agricoltura europea I Ministri agricoli europei, in occasione del Consiglio di marzo, si sono confrontati sulle priorità della futura PAC e sull'eventuale necessità di riequilibrare il sostegno diretto agli agric... (continua)
L’Europarlamento ha approvato la riduzione delle quote di emissione di gas serra disponibili sul mercato del carbonio dell'UE (ETS). Obiettivo: riallineare la politica climatica europea con l'accordo di Parigi. Gli europarlamentari hanno sostenuto l... (continua)
L’iniziativa è stata lanciata da Cogeca, confederazione delle cooperative agricole europee. La Cogeca ha lanciato il “Premio europeo per l'innovazione cooperativa” volto a promuovere le pratiche e le soluzioni innovative create dalle cooperative. Co... (continua)
Lochiede la Corte dei conti europea secondo la quale il Programma faro UE per laprotezione della biodiversità deve migliorare la gestione, il finanziamento eil monitoraggio. Standoad un nuova relazione della Corte dei conti europea, è necessario mig... (continua)
Trovate nuove varietà in Europa, Africa e Asia Centrale. Particolarmente colpita dai nuovi ceppi l’area mediterranea La ruggine del grano, una famiglia di malattie fungine che può causare fino al 100% della perdita dei raccolti di grano se le coltur... (continua)
Trionfail buon senso con il voto del Parlamento europeo sulle nuove norme in materiadi mercati finanziari (MiFID II) che ne permetteranno ora il giustofunzionamento. IlParlamento europeo si è espresso favorevolmente sulle norme relative i mercatifin... (continua)
Le economie di tutti gli Stati Membri dell'UE dovrebbero crescere, pur tra forti incertezze. Più difficile la situazione in Italia. Il PIL nella zona euro è in crescita da 15 trimestri consecutivi e i livelli di disoccupazione sono in calo, pur rima... (continua)
L'UEe il Messico terranno prima dell'estate due cicli supplementari di negoziatinel quadro di un calendario accelerato volto a riformare l'accordo di liberoscambio. Iprossimi cicli di negoziati tra l’UE e il Messico si terranno nei giorni 3-7aprile ... (continua)
Unostudio della Commissione europea mostra che gli accordi commerciali tral’Unione Europea e altri Paesi contribuiscono ad aumentare le vendite el'occupazione nel settore agroalimentare Unostudio indipendente svolto per conto della Commissione europ... (continua)
Secondo la Corte dei Conti Europea l’UE può e deve intervenire meglio per combattere efficacemente lo spreco alimentare. Sulla scorta di una relazione della Corte dei Conti Europea, sebbene alcune politiche UE abbiano il potenziale per contrastare l... (continua)
Diretta streaming da Bruxelles per analizzare le prospettive di una maggiore sostenibilità in viticoltura. PAN Europe, in collaborazione con Terra Viva, l’Università di Padova (Agripolis e CIRVE di Conegliano), Regione Veneto, Istituto Stefani-Bente... (continua)
"Veneto Agricoltura Europa", newsletter quindicinale di Europe Direct Veneto - sportello di informazioni dall'UE di Veneto Agricoltura - pubblica notizie e approfondimenti sulle politiche agricole, rurali, ambientali, ecc. dell'Unione Europea. Vengo... (continua)
Copa-Cogeca ha presentato i “suoi” elementi chiave per una futura Politica Agricola Comune (PAC) semplice, forte e sostenibile. L'iniziativa dell'Organizzazione agricola UE rientra nel dibattito che sta precedendo la consultazione pubblica della Com... (continua)
Le preoccupazioni polacche per le possibili ripercussioni sul settore del latte. La delegazione polacca in occasione del Consiglio Agricoltura di gennaio, ha espresso forti preoccupazioni circa l'apertura dei negoziati commerciali tra l'Unione Europ... (continua)
La Commissione europea ha informato il Consiglio Agricolo UE sull’attuale situazione dei principali mercati agricoli e fatto il punto sull’attuazione del Pacchetto latte Relativamente alla prolungata crisi che sta colpendo diversi settori agricoli d... (continua)
Si è tenuto oggi a Bruxelles il Consiglio Agricoltura di gennaio, il primo sotto Presidenza maltese, con numerosi punti all’ordine del giorno: dalla crisi dei mercati all’analisi del Pacchetto latte Il primo Consiglio Agricolo del 2017, tenutosi a B... (continua)
La Presidenza di turno maltese dell’UE (1° semestre 2017) ha presentato il suo programma di lavoro e delineato le principali priorità per i settori dell’agricoltura, delle foreste e della pesca Agricoltura - La Presidenza maltese seguirà da vicino ... (continua)
Le Istituzioni europee e i rappresentanti degli agricoltori cominciano a discutere di politica agricola post 2020. I primi commenti dell’europarlamentare Paolo De Castro. La Commissione europea dovrebbe avviare una consultazione pubblica sulla PAC p... (continua)
Lunedì 16 gennaio il tour “L’Europa entra nelle scuole”, iniziativa dello sportello europeo dell’Agenzia Veneto Agricoltura, farà tappa nelle scuole medie di Ormelle e San Polo di Piave (Tv). Tra i temi affrontati: i cambiamenti climatici, le energi... (continua)
Oggi pomeriggio (ore 15,00) la Commissione Agricoltura del Parlamento europeo discuterà le strategie necessarie per rafforzare la posizione degli agricoltori nella catena di approvvigionamento alimentare. Il dibattito, al quale parteciperà anche il C... (continua)
Non ancora fallito, ma ibernato in attesa dell'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca. L 'accordo commerciale transatlantico tra Unione Europea e Stati Uniti è in una fase di stallo. Il negoziato UE-USA sul trattato di libero scambio (TTIP -... (continua)
Secondo la Corte dei Conti europea vi è un serio rischio che l’obiettivo UE di spendere almeno un euro su cinque del proprio bilancio a favore dell’azione per il clima tra il 2014 e il 2020 non venga raggiunto. Sotto la lente agricoltura, sviluppo r... (continua)
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE il Reg. 2016/2031 in materia di protezione contro gli organismi nocivi per le piante. Il nuovo quadro normativo dovrebbe aiutare gli Stati Membri a farsi trovare più preparati in caso di possibili attacchi... (continua)
Per aiutare gli agricoltori a far fronte alla volatilità dei prezzi, l'UE deve sviluppare con urgenza nuovi strumenti di gestione del rischio e rafforzare la posizione contrattuale dei produttori nella catena di approvvigionamento alimentare. Lo dic... (continua)
È l’attuazione della legge regionale n. 37 del 28 novembre 2014, dopo quasi tre anni di commissariamento. Primo Direttore, Alberto Negro, che ora disegnerà strategie e struttura interna. Obiettivi, competitività per l’impresa e risparmi di gestione.... (continua)
La più grande esposizione (320 varietà): domani a Rosolina (RO) giornata aperta dalle 09:00 alle 12:00, presso il Centro “Po di Tramontana” di Veneto Agricoltura, tutti i colori della “Poinsettia”. Nonsolorosso. La storia, le particolarità. A Rosoli... (continua)
Il Veneto ancora prima regione vitivinicola italiana, ma anche 4° esportatore mondiale di vino in termini di valore e 6° per volumi. Il traino del “fenomeno stellare” Prosecco. Tutti i numeri della vendemmia 2016 e gli scenari dei mercati internazi... (continua)
Collaborare e interagire per essere ancor più efficaci. Veneto Agricoltura ed ERSAF Lombardia hanno fatto oggi il punto a Legnaro-PD sulle possibili sinergie future. Alberto Negro e Massimo Ornaghi, i Direttori di Veneto Agricoltura (Agenzia veneta ... (continua)
Domani a Rosolina (RO, ore 10) Veneto Agricoltura, presso il proprio Centro “Po di Tramontana”, presenta i risultati delle ricerche sull’innovazione basata sui portainnesti per alcune colture orticole di punta: pomodoro, melanzana, anguria, melone, ... (continua)
Si è svolta questa settimana a Bruxelles il Consiglio di novembre dei Ministri dell’Agricoltura e delle Pesca dell’Unione Europea. Tanti i temi trattati, vediamoli in sintesi. In occasione del Consiglio di novembre, i Ministri hanno avuto uno scambi... (continua)
Si svolgerà a Bruxelles lunedì 14 e martedì 15 novembre la riunione del Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura e delle Pesca dell’Unione Europea. Nella prima giornata è previsto uno scambio di opinioni sulla proposta della Commissione che fissa gli... (continua)
Fino a domenica 13 novembre l’Agenzia regionale sarà presente all’importante esposizione bolognese con un proprio stand dedicato al progetto europeo AGRICARE sull’agricoltura di precisione. Venerdì 11 novembre Veneto Agricoltura presenterà inoltre l... (continua)
Alla prima chiamata della Commissione europea hanno risposto ben 52.000 allevatori di 27 Stati Membri. Messi a disposizione 150 milioni di euro. Obiettivo: ridurre la produzione di latte nell’UE per contrastare il calo dei prezzi Il plafond messo a ... (continua)
Vernerdì 30 settembre torna in tutta l'Unione Europea la Notte dei Ricercatori, un'occasione per conoscere da vicino il mondo della ricerca universitaria e quanto gli studi e le scoperte dei ricercatori incidono sulla nostra vita quotidiana ma ancor... (continua)
Nei giorni scorsi la Commissione europea ha proposto una serie di nuovi provvedimenti volti a semplificare ulteriormente la PAC. Priorità: stabilizzare il reddito degli agricoltori e facilitare l’accesso al credito Una Politica Agricola Comune (PAC)... (continua)
Bruxelles riconosce i progressi dell'Italia, ma continua a rilevare la persistenza di importanti squilibri macroeconomici e il bisogno di nuove riforme strutturali Questo, in sintesi, è quanto risulta dai cosiddetti Country Reports, i rapporti sulla... (continua)
Il Vicepresidente per l'Unione Energetica, Maroš Šef ovi , in occasione del primo anno di vita del Pacchetto energetico UE, ha presentato un primo bilancio e le tappe future Maroš Šef ovi ha evidenziato che nel corso di questo primo anno sono stati... (continua)
Negoziati TTIP: nuove proposte UE su ambiente e lavoro La Commissione europea ha pubblicato la sua proposta per un capitolo del TTIP sul commercio e lo sviluppo sostenibile che comprende i temi dell'ambiente e del lavoro Lo scopo fondamentale di qu... (continua)
Scambio di opinioni tra il Commissario Phil Hogan e la commissione agricoltura del Parlamento europeo sul Piano di attuazione pluriennale per le foreste Le foreste coprono il 40% della superficie dell’Unione Europea e le attività derivanti dal loro ... (continua)
Cattive condizioni climatiche e nuova PAC, secondo l’Organizzazione agricola europea Copa-Cogeca, sono le cause principali del calo previsto quest’anno Gli ultimi dati pubblicati da Copa-Cogeca confermano un calo della produzione di cereali e di se... (continua)
VENDEMMIA 2015, SI SCALDANO I MOTORI… Con le “basi spumante” dopo Ferragosto il via alla raccolta 2015, che si annuncia molto interessante, per uve sane e meteo ok. La Glera tra un mese circa. Mercoledì 12/8, ore 10,00, a Legnaro-PD, tradizionale ou... (continua)
In arrivo regole chiare che segnano la volontà di stabilire un nesso tra il benessere degli animali, la salute animale e la salute pubblica Un accordo informale sul testo del progetto di legge europea sulle malattie animali trasmissibili, negoziato ... (continua)
In crescita le esportazioni agroalimentari UE Nonostante l’embargo russo, le esportazioni agroalimentari dell'UE verso i paesi terzi sono aumentate del 5% tra agosto 2014 e aprile 2015 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente Considerando s... (continua)
Salute degli animali, trovato l'accordo tra Parlamento e Consiglio UE Le nuove regole in materia di salute animale mirano, tramite un regolamento unico, a semplificare e razionalizzare i diversi testi legislativi attualmente esistenti I punti salie... (continua)
Con la lezione in programma il 5 giugno nella scuola media di Pozzoleone si conclude il lungo tour nelle scuole venete del progetto “L’Europa entra nelle scuole” di Veneto Agricoltura-Europe Direct Veneto. Saranno gli studenti della scuola media... (continua)
Scarica la relazione in formato PDF (2MB)
Scarica la relazione in formato PDF (1MB)
L’acquacoltura è sana e può contribuire a porre un freno alla pesca eccessiva e a proteggere gli stock di pesce selvatico, parola di Commissario europeo E’ questo è il messaggio che Maria Damanaki, Commissaria europea per gli Affari marittimi e la p... (continua)
Secondo la Corte dei Conti europea la politica agricola UE dovrebbe tenere maggiormente in considerazione le questioni relative alle risorse idriche Una relazione della Corte dei Conti europea rileva che l’UE è riuscita solo in parte a integrare nel... (continua)
La Commissione europea intende attuare fino in fondo le misure internazionali di controllo relative la pesca del tonno rosso durante la campagna 2014 Dal 26 maggio al 24 giugno nel Mediterraneo e nell’Atlantico orientale incrociano grandi pescherecc... (continua)
Riconosciuto il ruolo cruciale che le foreste svolgono nella transizione strutturale delle società verso le bio-economieI 28 Ministri dell’Agricoltura dell’UE hanno accolto all’unanimità la nuova strategia della Commissione europea in favore delle f... (continua)
Un progetto per aiutare gli agricoltori a conquistare nuovi mercati è stato lanciato da Copa-CogecaL’Organizzazione agricola europea Copa-Cogeca ha lanciato, insieme ad altre sei organizzazioni partner, il progetto “Farms Inc.”, concepito per aiutar... (continua)
L’incremento della produzione britannica modifica leggermente le stime di gennaio. Stabili le importazioniI dati forniti dalla Commissione europea relativi la campagna 2013-2014 indicano una produzione stimata di zucchero nell’Unione Europea pari a ... (continua)
Gli ultimi dati sul settore confermano una situazione di mercato negativa. Allevatori schiacciati dal forte calo dei prezzi delle carni e dall’incremento dei costi di produzione L’allarme giunge dal Gruppo di lavoro “Carni bovine” dell’Organizzazion... (continua)
Altolà dei rappresentanti delle aziende vinicole europee alla richiesta da parte di 14 Stati Membri di imporre ulteriori restrizioni al nuovo regime sugli impianti Il Comitato europeo delle aziende vitivinicole (CEEV) e le associazioni nazionali del... (continua)
Tanti gli argomenti discussi a Bruxelles dai Ministri agricoli europei: dal Programma UE Latte e Frutta nelle scuole, alle nuove misure di promozione dei prodotti agricoli, dalla crisi del settore lattiero-caseario, agli Atti Delegati della nuova PA... (continua)
I due Programmi UE “Latte” e “Frutta” nelle scuole saranno riuniti in un unico quadro normativo per migliorarne l’efficacia “Mangiare bene, sentirsi bene”, è questo lo slogan adottato dalla Commissione europea per la proposta legislativa di riforma... (continua)
Via libera all’etichettatura e alla protezione delle Indicazioni Geografiche dei vini aromatizzati europei Il Parlamento europeo ha votato a favore dell’accordo, precedentemente concluso con il Consiglio UE, sull’etichettatura e la protezione delle... (continua)
50 milioni di euro per la qualità dell’acqua e la lotta alla scarsità Sono stati approvati 11 nuovi progetti per la ricerca relativi alle sfide legate all’acqua, tra cui ricerche su nuove biotecnologie per il trattamento delle acque di scarico inqu... (continua)
Pubblicate le previsioni della Commissione che prevede moderate prospettive di crescita La Commissione ha pubblicato le previsioni a medio termine (2013-2020) per il settore agricolo europeo, per il quale si prevede una moderata ripresa a partire d... (continua)
La capitale lettone Riga e la città svedese di Umea sono state elette “Capitali europee della Cultura nel 2014”. Il programma verrà inaugurato ufficialmente il 17 gennaio a Riga e il 31 gennaio a Umea con speciali appuntamenti che coinvolgeranno sia ... (continua)
Dal 1° gennaio 2014 ha preso il via il semestre europeo presieduto dalla Grecia. La presidenza greca si protrarrà fino al 30 giugno 2014, quando cederà il timone all’Italia. Questo semestre, iniziato con il nuovo anno, è particolarmente importante pe... (continua)
La Lettonia, il 1° gennaio 2014, è diventata il diciottesimo Stato UE ad adottare l’euro. Non sono mancate le felicitazioni e i complimenti dai membri della Commissione europea: il Presidente della Commissione José Manuel Barroso si è congratulato c... (continua)
Raggiunto ieri uno storico accordo dall’Ecofin (Consiglio dei ministri dell’UE di economia e finanze), riguardante il fallimento controllato delle banche in difficoltà. Dopo 12 ore di negoziati e la minaccia di uno stop alla trattativa da parte dell’... (continua)
Le opportunità per il nostro vino sul mercato cinese (Lonigo-Vi, 22 gennaio 2014, ore 10,00) Si terrà presso la Cantina dei Colli Berici-Gruppo Collis a Lonigo (Vi) il terzo appuntamento del Trittico Vitivinicolo 2013, promosso da Europe Direct Ven... (continua)
Lunedì 16 dicembre il Consiglio dei ministri dell’UE ha adottato la riforma della Politica Agricola Comune (PAC) È finalmente giunto a conclusione il lungo percorso, durato ben tre anni. Il regolamento sui pagamenti diretti è stato approvato all’un... (continua)
Il Commissario per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale Dacian Ciolo_ ha presentato lunedì 9/12/2013 la nuova proposta legislativa per il finanziamento delle misure di promozione dei prodotti agricoli. Le attività di promozione UE supporteranno le iniz... (continua)
Il “Premio per la miglior comunicazione sulla PAC 2013” è stato assegnato lunedì 9/12/2013 durante l’evento “Raccontare la Storia” tenutosi al centro conferenze Square di Bruxelles, a cui hanno partecipato oltre 750 invitati tra esperti di comunicazi... (continua)
Parte il più importante programma europeo su ricerca e innovazione. Focus su eccellenza scientifica, leadership industriale e sfide sociali. Via libera dagli Stati Membri al programma Horizon 2020, il più importante programma europeo di ricerca e i... (continua)
Il Parlamento Europeo ha messo a disposizione dei cittadini un sito internet in cui è possibile seguire le elezioni europee che si svolgeranno sul territorio dell’Unione dal 22 al 25 maggio 2014. Il sito contiene numerose informazioni rese sotto for... (continua)
Il Parlamento europeo ha approvato il 22 novembre 2013 il nuovo Programma di ricerca e innovazione dell’UE per il periodo 2014-2020. Il bilancio sarà di 70,2 miliardi di euro e consentirà maggiori stanziamenti per le piccole e medie imprese e per i ... (continua)
Gli insegnamenti tratti dalla recente crisi economica, finanziaria e del debito sovrano hanno portato a successive riforme delle norme UE con l’introduzione di nuovi sistemi di sorveglianza nelle politiche economiche e di un nuovo piano di bilancio.... (continua)
Una Relazione della Corte dei Conti europea evidenzia come gli Stati Membri e la Commissione non abbiano fatto abbastanza per dimostrare che i 100 miliardi di euro stanziati per lo Sviluppo rurale nel periodo 2007-2013 siano stati spesi bene Second... (continua)
Prende il via la 7^ edizione del progetto “L’Europa entra nelle scuole”, proposto da “Europe Direct Veneto” - sportello europeo di Veneto Agricoltura. Un nuovo modulo didattico sulla riforma della PAC per gli Istituti agrari si affianca alle altre n... (continua)
Per i pagamenti il totale sarà di 135,5 miliardi di euro, mentre gli stanziamenti d’impegno sono stati fissati a 142,6 miliardi Il Parlamento europeo ha approvato il bilancio UE per il 2014. La votazione è seguita all’accordo raggiunto nelle scorse ... (continua)