Resource id #4Resource id #5 Veneto Agricoltura
Sabato, 25 Maggio 2019 CercaCerca  
Home page > Ambiente e foreste > Ultime notizie
Si espande con la “velocità” di un metro ogni 5 anni; uno studio ad hoc ha compreso le dinamiche di avanzamento del bosco nelle “dune aperte”, habitat prioritario a livello europeo. “Riserva” dagli anni ’70, Bosco Nordio è ormai un laboratorio di r... (continua)
Anche quest’anno sono tornate. Soprattutto quando in Europa del nord gli inverni sono più freddi, grandi stormi di migliaia di oche selvatiche calano nel litorale altoadriatico in cerca di temperature meno rigide. Il gruppo in questione è di circa 8... (continua)
Le rotte degli uccelli migratori sotto osservazione tra i passi Mesole e Ristele, fra Recoaro e Crespadoro (VI). Il monitoraggio voluto dalla Regione, coordinato da Veneto Agricoltura, con la Polizia provinciale di Vicenza e i volontari di Federcacc... (continua)
DOMANI IN PIAN CANSIGLIO (BL-TV): IL FUTURO DELLA GESTIONE DELLE FORESTE Venerdì 20 novembre (ore 10,00) a Casa Vallorch, Coldiretti Veneto e i rappresentanti della filiera forestale faranno il punto sulle opportunità economiche e sulle nuove dinami... (continua)
Grazie a un progetto faunistico realizzato dal Centro Forestale di Verona di Veneto Agricoltura sono stati ricreati in Val Fraselle, tra le Province di Verona e Vicenza, gli ambienti riproduttivi del fagiano di monte. Come salvaguardare e incrementa... (continua)
UN PARADISO PER I BIRDWATCHER: VALLEVECCHIA (CAORLE, VE) foto: Matteo De Luca Che Valle! Caprioli ai margini della pineta, gru che pascolano nei campi coltivati, un mondo di canti e ali nascosto tra il canneto e i chiari aperti. Immagini incredib... (continua)
L’assessore del Veneto Daniele Stival, il collega del Friuli Venezia Giulia Claudio Violino, l’amministratore unico di Veneto Agricoltura Paolo Pizzolato, il presidente della Provincia di Belluno Gianpaolo Bottacin, l’assessore provinciale di Trevis... (continua)
Se ne parla Martedì 12 gennaio (ore 9,00) a Legnaro (PD, c/o Corte Benedettina), in un ampio meeting presenti Pizzolato, Bixio e i massimi esperti del settore. Primo punto della situazione dopo le scorse elezioni dei nuovi Consorzi il 6 Dicembre u.s... (continua)
All’indomani della riforma dei Consorzi di Bonifica, Martedì 12 gennaio (ore 9,00) a Legnaro (PD, c/o Corte Benedettina), Manzato, Conta, Pizzolato, Bixio e i massimi esperti del settore, affronteranno questo tema sempre più attuale. All’indomani ... (continua)
La tutela idrogeologica del territorio regionale all’indomani della riforma dei Consorzi di Bonifica, e non solo: se ne parla Martedì 12 gennaio (ore 9,00) a Legnaro (PD, c/o Corte Benedettina), in un ampio convegno presenti Manzato, Conta, Pizzolat... (continua)